Sessuologia

Sessuologia

La sessualità di un individuo , ossia l’ estrinsecazione della sua funzione sessuale, è sicuramente un qualcosa di molto più complesso che non la semplice  genitalità.
Ciò che entra in campo è la valenza relazionale , la funzione comunicativa della sessualità: sessualità è estrinsecare le proprie funzioni genitali in relazione all’ALTRO.

Consulenza sessuologica a cura della dott.ssa Lia Farina

Sessuologa con studio a Napoli, la dott.ssa Lia Farina offre consulenze sessuologiche omeopatiche.

La sessuologia , come scienza sessuologica , si pone come integrazione tra l’ambito biologico-medico e quello psicologico.

L’omeopatia , che da sempre vede l’individuo nella sua complessità e unità psico-fisico-emozionale, nel trattare le varie disfunzioni sessuali  valuta sia il dato biologico ( es. il deficit vascolare nella disfunzione erettile , o la secchezza vaginale nel vaginismo ) sia il dato relativo all’emotività e all’attitudine mentale ( es.  ansia di prestazione , attitudine al  comando come svalutazione dell’altro , conflittualità con il partner, fase del ciclo di vita , modalità reattive alle avversità , etc. ) .

Un  sintomo sessuale molto comune , come per esempio il calo del desiderio in menopausa , in  una consultazione omeopatica va sempre interpretato alla luce della storia biopatografica , della tendenza miasmatica , della dinamica emotiva e mentale che lo sottende : è per questo che ad uno stesso sintomo possono corrispondere prescrizione di rimedi diversi (Lycopodium, Sepia, Natrum muriaticum, Lachesis).

Alcuni esempi:

In un caso di eiaculazione precoce, l’omeopata differenzierà tra queste tipologie di paziente

  • Lycopodium, per chi vede il rapporto sessuale come una trappola.
  • Gelsemium, per chi vede il rapporto sessuale come una prova
  • Calcarea, per chi vede il rapporto sessuale come una fatica
  • Arsenicum album, per chi ha la fobia dello sporco
  • Argentum nitricum, per chi ha affanno, ansia ,fretta
  • Pulsatilla, per chi è timido , ha paura di non riuscire
  • Nux vomica, per chi è arrogante, facilmente stimolato, ma facilmente stanco
  • Natrum mur, per chi, invece, sbaglia per eccesso di desiderio

SESSUALITA’ E FIORI DI BACH: LE PIU’ FREQUENTI COMBINAZIONI DI FIORI

EIACULAZIONE PRECOCE

1) IMPATIENS (fretta di dimostrare quanto si vale, di concludere) + LARCH (mancanza di fiducia in se stesso) + MIMULUS (paura del sesso)

2) IMPATIENS + AGRIMONY (non comunica, nasconde i vari problemi) + CHERRY PLUM (stato ansioso)

3) ROCK ROSE (forte ansia per la prestazione) + IMPATIENS + HOLLY (vive il rapporto sessuale in modo aggressivo) + VERVAIN (“troppo innamorato”, coinvolto in modo totale soprattutto all’inizio della relazione).

Inoltre

HEATHER = soverchia la partner con i suoi desideri, imponendo i suoi tempi

WALNUT = per chi ha cambiato partner da poco e deve sentirsi più rilassato e sicuro nel nuovo amore

FRIGIDITA’ E ANORGASMIA

Nella donna:

CRAB APPLE (difficoltà in manifestazioni vitali fortemente fisiche come il sesso, il baciare, etc) + MIMULUS ( ipersensibilità, timidezza, si rimandano le cose per paura) + PINE (senso di colpa )
Inoltre:

AGRIMONY = per colei che nello sforzo di compiacere sempre il partner, ha infine perso contatto con i propri desideri

WILD OAT = per la donna alla prima esperienza: si domanda dubbiosa se lui è il partner giusto

BEECH = per la donna che critica continuamente il partner, insoddisfatta dei preliminari, Beech aiuta ad essere più tolleranti nei rapporti.

Nell’uomo:   spesso la frigidità assume la forma dell’EIACULAZIONE RITARDATA

1) ELM + GENTIAN + OLIVE

2) ELM + OLIVE + HORNBEAM

inoltre:

CHERRY PLUM  (non si abbandona)

WATER VIOLET  (consapevole del proprio valore, trova difficile adoperarsi per il piacere della partner, non si lascia andare)

ROCK WATER  (il sesso deve essere perfetto, duro con se stesso, si impone la performance)

VINE  (abituato a comandare, non può essere dominato dalle pressioni, dà lui i tempi)

ELM = E’ lo stato di chi si carica di troppe responsabilità e si ritiene indispensabile, infine si trova senza forza e dubita delle proprie capacità.

Non vive il sesso come un divertimento ma come un “impegno gravoso”.

HORNBEAM = Stanchezza mentale e mancanza di tono. Già al mattino si rende conto di non farcela, ma durante la giornata migliora. Così nel rapporto sessuale ha difficoltà a iniziare (necessita di una stimolazione molto intensa per avviare una risposta)

OLIVE = stanchezza non solo mentale ma anche fisica, come conseguenza di un logorio, per aver esagerato. Assenza di piacere. Olive tonifica corpo e anima.

IMPOTENZA

1) ELM (stress, vive il sesso come un impegno) + LARCH (sensazione di non farcela) + PINE (sensi di colpa)

2) LARCH + WHITE CHESTNUT (pensieri ossessivi) + HONEYSUCKLE (non vive il presente) + CRAB APPLE  (non vive il sesso come qualcosa di pulito e giocoso) + GENTIAN (serve a mantenere l’eccitazione fino all’orgasmo, scoraggiamento) + ROCK ROSE (per chi è angosciato e depresso e soffre di impotenza da molto tempo).

Inoltre:

MIMULUS paura del contatto, di non farcela, di non durare

WILD ROSE apatia, per chi ha perso la speranza (“ormai…”)

VAGINISMO

1) CHERRY PLUM (paura di lasciarsi andare, di perdere il controllo) + STAR OF BETHLEM (aiuta ad elaborare un evento traumatico del passato) + ROCK WATER (perfezionismo, inflessibilità, imprigionata in rigide massime e concetti lontani dalla realtà, quando si soffocano e reprimono importanti bisogni fisici ed emozionali) + WILD ROSE (sconforto)

2) STAR OF BETHLEM + CRAB APPLE + PINE (se c’è dolore……non c’è senso di colpa) + WALNUT